Skip to main content

Presa di posizione sul progetto di legge “Matrimonio civile per tutti"

In occasione della consultazione sul progetto di legge “Matrimonio civile per tutti”, Imbarco Immediato come altre organizzazioni e associazioni LGBT svizzere ha inviato la sua presa di posizione alla Commissione giuridica del consiglio nazionale. Ne pubblichiamo qui sotto un estratto.

Dal 2007, le coppie dello stesso sesso hanno l'opportunità di registrare la loro unione. Sebbene una maggioranza chiara e in crescita della popolazione sia favorevole all'apertura del matrimonio, il diritto al matrimonio civile non esiste ancora. Le differenze tra un'unione registrata e il matrimonio civile sono importanti, specialmente nel contesto del diritto alla nazionalità, della legge sulla previdenza sociale, del diritto d’adozione o dell'accesso alla donazione di sperma, solo per fare alcuni esempi. Queste differenze non sono basate su alcuna ragione oggettiva, ma solo su una concezione tradizionale del matrimonio e della famiglia. 

Oggi, ai sensi della Costituzione federale, è vietata qualsiasi discriminazione dovuta a "stile di vita" o "sesso" (articolo 8, paragrafo 2 della Costituzione). Secondo il Parlamento, il termine "stile di vita" si riferisce principalmente all'orientamento sessuale. Esiste quindi una disparità di trattamento delle coppie omosessuali che è in contraddizione con la Costituzione. Questa disparità di trattamento deve essere corretta.

Un confronto con altri paesi, così come vari sondaggi sulla popolazione, mostrano chiaramente che la discriminazione delle coppie omosessuali non solo non è conforme alla legge, ma è anche completamente superata.

La vera uguaglianza può essere raggiunta solo se le coppie dello stesso sesso possono accedere al matrimonio civile con tutti i diritti e gli obblighi, proprio come fanno le coppie eterosessuali. Ciò presuppone un'implementazione che includa la variante proposta con accesso alla donazione di sperma.

Per le coppie omosessuali che vogliono bambini, la situazione attuale è molto insoddisfacente. Queste coppie non hanno la possibilità di avere un figlio insieme in modo legale, ad eccezione dell'adozione del figlio del partner registrato (articolo 264c capoverso 1 lettera b CC). È quindi necessario che l'apertura del matrimonio sia accompagnata dalla possibilità per le coppie sposate di donne di accedere alla donazione di sperma, proprio come lo è da molti anni per le coppie eterosessuali.
Inoltre, con la variante con PMA (Procreazione Medicalmente Assistita), la vera genitorialità sarebbe possibile, che è nel miglior interesse del bambino. Quindi, il figlio comune di una coppia di donne avrebbe dalla nascita due genitori legali e sarebbe possibile fare a meno della procedura, lunga e costosa, dell'adozione del figlio del partner.

Accogliamo con favore il fatto che un'unione registrata possa essere convertita in un matrimonio civile attraverso una semplice procedura. Tuttavia, poiché durante la celebrazione della loro unione registrata molte coppie avrebbero optato per il matrimonio se ne avessero avuto l'opportunità, questa procedura di conversione dovrebbe essere gratuita.

In conclusione, e considerato lo scopo dichiarato dell'approccio, vale a dire raggiungere l'uguaglianza di trattamento (articolo 8, paragrafo 2 della Costituzione), impedire alle coppie di donne di accedere alla donazione di sperma non è giustificabile. Questo è il motivo per cui è imperativo che la variante scelta sia quella con l'accesso alla donazione di sperma per le coppie di donne.

Resta aggiornata_o con nostre notizie, eventi e curiosità

Recapiti


Associazione Imbarco Immediato
CH-6500 Bellinzona
T +41 (0)79 849 87 17
E Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IBAN: CH18 0900 0000 6513 5957 5