Omosessualità & Famiglie in movimento
Giornata di studio e riflessione
13 ottobre 2007, Lugano,
Auditorium dell’Università della Svizzera italiana

 Presentazione

Come posso dire a mia madre e a mio padre che sono gay?
Quali strumenti e quali risorse sono necessari affinché la famiglia d’origine possa fare un percorso sereno per assumere l’omosessualità dei propri figli?
E come può, la società, fare un percorso parallelo e analogo?

Si può essere genitori e omosessuali allo stesso tempo?
Quali strumenti e quali risorse sono necessari affinché i genitori omosessuali possano pienamente assumere il proprio ruolo?
E come può, la società, capire davvero qual è il reale legame tra genitorialità e identità sessuale?

Se i figli sanno, perché la società non lo sa ancora?
Quali strumenti e quali risorse sono necessari affinché le famiglie omogenitoriali possano proteggere il proprio nucleo, se la società, la scuola, i servizi, non si interrogano sulle nuove forme familiari e sul ruolo del genitore non biologico?

 
La visibilità gay e lesbica è oggi una realtà. Questo cambiamento porta in sé l’urgenza di riflettere sui bisogni e sulle esigenze delle persone omosessuali, delle loro famiglie d'origine, delle nuove famiglie costituite e dei nuovi ruoli genitoriali.

Affinché il percorso di visibilità della persona omosessuale possa continuare, permettendo a ogni individuo di vivere serenamente la propria dimensione, la società deve sviluppare nuovi strumenti di comprensione e analisi, dotandosi di mezzi di sostegno per i nuovi bisogni.

Attraverso il contributo dei relatori e le testimonianze, questa giornata vuole stimolare la riflessione coinvolgendo: famiglie, servizi, professionisti nell’aiuto e nel sostegno, medici, docenti, servizi minorili, genitori e naturalmente le persone omo-bi-trans-etero-sessuali, per permettere di combattere quel silenzio che, ancora troppo spesso, spinge le persone ad affrontare la propria situazione prive di qualsiasi sostegno sociale, culturale e legale.

 Organizzatore

Imbarco Immediato è un'associazione nata nel 2006 con lo scopo di creare spazi di incontro per persone omo-bi-trans-etero-sessuali.

Imbarco Immediato vuole:
-  organizzare occasioni di confronto per tutta la comunità
   omo-bi-trans-etero-sessuale della Svizzera italiana;
-  creare eventi per sostenere la piena dignità di ogni persona
   nel proprio percorso affettivo, emotivo e sessuale.

Imbarco Immediato è il movimento per ogni diritto conquistato, per ogni diritto ancora da conquistare, per qualsiasi persona, qualunque sia il suo percorso.

homepage di Imbarco immediato